5.4 uscite didattiche- ISTITUTO COMPRENSIVO BARANZANO - SERRAVALLE SESIA

5.4 Le uscite didattiche

In riferimento alla normativa vigente e a quanto deliberato dal Consiglio di Istituto e dai Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione, la Scuola organizza uscite e visite d’istruzione che sono parte integrante della proposta didattica ed educativa.

Non possono avere finalità esclusivamente ludiche o di evasione dagli impegni scolastici, ma si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità, rientranti tra le attività integrative della scuola, complementari quindi ai vari ambiti disciplinari.

Sono inserite in maniera organica nella programmazione educativo-didattica che il Collegio Docenti, i Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione predispongono all'inizio dell’anno scolastico. Sono rivolte a promuovere il contatto diretto con i diversi aspetti della realtà culturale, sociale, ambientale, economica e storica del proprio o di altri territori; hanno inoltre le finalità di:

- educare alla condivisione di esperienze formative al di fuori dell’ambiente scolastico;
- arricchire e favorire lo sviluppo e la crescita della personalità dell’individuo;
- sviluppare la responsabilizzazione personale e di gruppo;
- migliorare la socializzazione.

Per realizzare quanto indicato gli alunni sono preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi idonei a documentarli ed orientarli sui contenuti del viaggio; sono fornite appropriate informazioni durante la visita e le esperienze vissute verranno rielaborate e riprese poi in classe.