CAPITOLO 2:  IL CONTESTO SOCIO-CULTURALE

2.1 L'origine dell'Istituto

A seguito della riorganizzazione territoriale delle scuole della Provincia e dell'attuazione dell'autonomia delle Istituzioni Scolastiche , nell'anno 2000/2001 è sorto l'Istituto Comprensivo Padre Redento Baranzano di Serravalle Sesia che gravita su tre Comuni della Provincia di Vercelli: Serravalle Sesia, Valduggia e Cellio con Breia.

Comprende:

- 4 scuole dell'infanzia (a Serravalle centro, a Bornate, a Valduggia e a Cellio con Breia);

- 3 scuole primarie (a Serravalle, Valduggia e Cellio con Breia);

- 2 scuole secondarie di primo grado (a Serravalle e Valduggia).

2.2 La realtà socio-culturale-economica

Nel territorio si riscontra disomogeneità geografica ed economica, relativamente alla presenza di attività industriali e artigianali.
Vi è una consistente presenza di alunni stranieri di provenienza diversa concentrati nei plessi di Serravalle. A supporto di questa numerosa utenza da anni l'Istituto attua molteplici iniziative finalizzate all'integrazione, in particolare l’adozione di un protocollo di accoglienza, l'alfabetizzazione degli alunni stranieri e l'azione formativa esercitata sui ragazzi italiani.

Esistono iniziative di ampliamento dell’offerta da parte delle Amministrazioni Comunali come la costituzione di centri di aggregazione e biblioteche nonché la presenza sul territorio di società sportive che organizzano corsi per bambini e adolescenti.

Tra le Amministrazioni Comunali e l'Istituto si è consolidata negli anni un'ampia collaborazione che ha come primo scopo quello di mettere insieme idee e risorse a favore della comunità.

2.3 Le problematiche

Il contesto sociale si riflette nella Scuola facendo emergere varie problematiche, relative all’organizzazione delle attività scolastiche e dei servizi, che devono tener conto:

•    delle esigenze organizzative delle famiglie;

•    delle difficoltà interne ai nuclei famigliari;

•    della realtà territoriale frazionata e talora distante dai plessi.

Ciò comporta un dialogo costante e sereno con le Amministrazioni comunali di riferimento, che rispondono alle esigenze organizzative dei vari plessi.