1.1 carta identità scuola

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, secondo l'art. 3 co.1 del Regolamento dell'autonomia scolastica (DPR 275/99) è "il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia"

Tutto ciò è realizzato coerentemente con gli obiettivi indicati a livello nazionale e in rapporto alle richieste emerse, a vari livelli, dal territorio.

La Scuola è chiamata con sempre maggior forza a porsi al centro del processo informativo, formativo ed educativo ed è rivolta a essere mediatrice tra il singolo e la collettività nei suoi fondamentali aspetti.

1.2 che cosa è l'autonomia

L'autonomia scolastica, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi generali del sistema nazionale di istruzione nel rispetto della libertà di insegnamento, di scelta educativa delle famiglie e del diritto di apprendere, si realizza nella scelta libera e programmata di metodologie, tempi, strumenti e organizzazione inclusa l'eventuale offerta di insegnamenti opzionali, facoltativi o aggiuntivi  nel rispetto delle esigenze formative degli studenti.

1.3 natura e funzioni del PTOF

La funzione del P.T.O.F è quella di porsi come atto di direzione e di programmazione  organica della progettazione, dell'organizzazione, dell'amministrazione, della concreta distribuzione e della valutazione del servizio educativo reso dalla singola unità scolastica, per dar conto all'utenza e ai portatori di interesse di quanto prestato, in termini di trasparenza e partecipazione.
Infatti, proprio a seguito di una attenta analisi dei  bisogni formativi,  che tengono conto anche del contesto territoriale in cui l'Istituto opera, la Scuola si  interroga e riflette sul proprio ruolo e sugli obiettivi da  raggiungere.

1.4 linee d'indirizzo del PTOF

Il P.T.O.F., quale documento costitutivo dell’'identità di ogni singola Scuola, rappresenta il progetto di percorso sotto il profilo:

formativo/didattico: obiettivi, metodologie, strategie di intervento, criteri di verifica e di valutazione dell’apprendimento, interventi in risposta a bisogni educativi speciali volti all'inclusione di alunni stranieri, alunni diversamente abili, BES, aggiornamento e formazione del personale;

organizzativo: orario delle lezioni, adeguamento degli orari di lavoro di tutto il personale, utilizzo delle risorse economiche, strutturali, umane.

1.5 elaborazione del P.T.O.F.

Il P.T.O.F. è elaborato  dal Collegio dei Docenti; è adottato dal Consiglio di Istituto.

È uno strumento dinamico e flessibile, soggetto ad aggiornamenti e revisioni in base alle esigenze educative e didattiche dell'utenza e del territorio,senza venir meno alla qualità dei risultati.

Il P.T.O.F. è integrato dai Regolamenti e dai Protocolli per il funzionamento dell'Istituto.

Il P.T.O.F. è un documento pubblico: vi si può accedere on line dalla home page del sito dell’Istituto (www.icserravalle.edu.it), visitando le diverse sezioni.

È possibile anche scaricare la  versione stampabile del documento

1.6 valutazione del P.T.O.F.

La verifica, la valutazione  e l'aggiornamento del P.T.O.F. vengono attuati durante incontri di fine anno ad opera di gruppi di lavoro fra docenti al fine di esaminare e controllare l'organizzazione e le progettualità realizzate, far emergere punti di forza e criticità, definire eventuali nuovi bisogni.

L'autovalutazione è il mezzo con cui si procede per migliorare la qualità del servizio offerto.

Gli oggetti dell'autovalutazione  sono:

- la valutazione dell'efficacia formativa  ovvero la corrispondenza tra obiettivi presunti e obiettivi raggiunti;

- il controllo dell'efficienza ovvero il rapporto tra gli obiettivi raggiunti e le risorse utilizzate.