7.1 le figure di riferimento

Come previsto dal T.U. sulla sicurezza (D. Lgs.81/08), nell'Istituto è attivo un Servizio di Prevenzione e Protezione il cui responsabile è il Sig. Marco Scroffernecher (RSPP).

Fanno parte del Servizio il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS),  ins. Eleonora Quaglini, il Medico Competente (MC) dott. ssa Sabrina Bazzano e il Dirigente Scolastico che, in ambito sicurezza, svolge il ruolo di Datore di lavoro (DL).

In ogni plesso poi è presente una figura di riferimento, nominata dal D.S., quale referente della sicurezza; tali figure partecipano alla riunione annuale con il RSPP e gestiscono nel plesso le problematiche e le azioni messe in campo sul tema della sicurezza raccordandosi con il Dirigente Scolastico.

7.2 le attività

Ogni anno il D.S, con il supporto delle diverse componenti del servizio:

- rileva i rischi presenti nei plessi;
- compila  il documento di valutazione dei rischi;
- comunica alle Amministrazioni Comunali, in quanto enti proprietari, i risultati della rilevazione;
- richiede l’'adeguamento in base alle problematiche emerse nei plessi.

In ogni plesso sono attive le squadre di emergenza, addetti antincendio e primo soccorso, che intervengono in caso di evacuazione; è inoltre predisposto un piano di vigilanza che tiene conto delle peculiarità organizzative di spazi e tempi.

Due volte all’'anno vengono effettuate in tutti i plessi le prove di evacuazione (una con simulazione di incendio e una con simulazione di terremoto).

Particolare attenzione è posta nel sensibilizzare gli alunni sull'importanza  di adottare comportamenti atti a limitare i pericoli alla sicurezza e alla salute propria e degli altri. In questa ottica vengono anche realizzati specifici progetti.

Il Personale della scuola infine, docente e ATA, viene periodicamente formato informato come previsto dalla normativa.